(Un)Conference 02/06/2017

Proposte di elaborazione di Dati Aperti dagli studenti di Informatica dell'Università di Palermo

In questa sessione vorremmo presentare tre esperienze di elaborazione dei dati in formato aperto sviluppate dagli studenti dell'insegnamento "Tecnologie per la Gestione degli Open Data" del corso di laurea in Informatica dell'Università di Palermo.
Nello specifico le tre esperienze parleranno di:

Riuso degli open data ANAS e il raffronto con la normativa sulle Strade Statali e gli accessi privati

Salvatore Pullara - Molitec SRL
Riuso degli open data ANAS e il raffronto con la normativa sulle Strade Statali e gli accessi privati
Un problema non risolto dalla normativa vigente sugli accessi privati da Strade Statali, caso specifico la Sicilia e la SS.122.
Lungo le strade statali è quasi impossibile aprire degli accessi così moltissime attività agricole - commerciali non possono svilupparsi e quelle esistenti allo scadere delle autorizzazioni non potranno essere rinnovate.

Incoraggiare la partecipazione attiva dei giovani alla vita democratica con YouthMetre

YouthMetre (http://youthmetre.eu/) è un progetto europeo (finanziato dal programma Erasmus Plus, Azione Chiave 3 - Supporto alla riforma delle politiche) che incoraggia i giovani a partecipare in maniera più attiva alle politiche europee e a interagire con i policy makers al fine di influenzare il processo decisionale.

Non fidarsi più dell'ennesima agenda: servono uno o più progetti di civic hacking

 
All'interno del terzo Action Plan italiano nell'Open Government Partnership esiste l'azione 1 che dovrebbe definire la nuova Agenda nazionale per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico (PSI). 
In un thread in mailing-list ho parlato di un quadro triste, specie se si considera il processo dietro la creazione dell'agenda. 
 

Dati statitstici e web GIS: indicatori, monitoraggio e mobilità

I sistemi web GIS rappresentano uno strumento essenziale per l'analisi dei dati statistici e  per il monitoraggio dei fenomeni. Attraverso l'illustrazione della piattaforma statview.eu verranno evidenziate le potenzialità di un sistema cartografico scalabile che permette la visualizzazione di mappe di densità relative ai dati forniti dall'Istat, il monitoraggio istantaneo e in serie storica dei terremoti o l'analisi dei dati sui trasporti forniti dal comune di Roma.

Professioni e orientamento: dagli open data al mercato del lavoro

Il mercato del lavoro può essere analizzato sotto diversi punti di vista. Le professioni sono sicuramente un punto di vista privilegiato attraverso cui guardare le caratteristiche dei mestieri, la formazione, l'occupazione e l'orientamento. I dati disponibili sulle professioni (principalmente di tipo statistico e prodotti da diverse istituzioni) sono numerosi e consentono un'analisi estremamente lucida del mercato del lavoro. Nel corso dell'intervento verranno illustrati i linguaggi usati per "parlare" di lavoro con particolare riferimento alle tassonomie statistiche e ai linked open data.