SOD a MERGE-it 2018

Anche noi di SOD saremo a MERGE-it 2018 tra le comunità del mondo Open*

In breve: avremo una sala a nostra disposizione per tutta la giornata di sabato 24 marzo. 
Nelle altre sale ci saranno le altre comunità open*. 
L'unica regola condivisa tra tutte le comunità è questa: gli interventi da fare al mattino saranno quelli orientati ai singoli aderenti delle comunità, mentre quelli che si faranno al pomeriggio saranno interventi più divulgativi, aperti a persone che non conoscono quei temi e che non fanno parte di quella precisa comunità, ma di altre. Lo scopo è favorire una maggior conoscenza reciproca e approfondire questioni che si sono solo sfiorate nella comunità di appartenenza.
 

Di cosa si tratta

 

"In Italia esistono tante realtà che si occupano di cultura e libertà digitali, sotto molti aspetti ed in molti modi. Scopo di MERGE-it è riunirle insieme, per conoscersi e farsi conoscere, discutere e dibattere, confrontarsi e misurarsi."
Questo è quello che si legge nella pagina dell'eventoNel corso del 2017 abbiamo parlato diverse volte del desiderio di non essere isolati, ma di integrarsi maggiormente con le comunità italiane legate all'openness. Nel resoconto di Open Data Fest avevamo scritto:
 
"A quanto pare l’esigenza di connettere comunità che lavorano e sono appassionate di temi affini, non è solo una sensazione di pochi: parliamo di tutte quelle comunità che in qualche forma supportano e discutono di libertà digitali (Openness in senso lato, Open Source, Free Software, Open Content e beni comuni digitali). 
 
Assieme a Roberto Guido (presidente di Italian Linux Society - ILS), che ci ha cercato qualche settimana prima del raduno, abbiamo iniziato a ragionare su un evento unico, che riunisca molte comunità nello stesso luogo e negli stessi giorni, mantenendo ognuna separata nella gestione dei propri eventi. Per iniziare può bastare essere tutti nello stesso luogo, simultaneamente: è un inizio."
 
Ecco come nasce MERGE-it 2018: non eravamo i soli ad avere questa sensazione e nel corso dell'estate 2017 dall'idea siamo passati alla pratica.
Per leggere le discussioni in lista SOD che ne parlano, le abbiamo taggate con "mergeit":
 

Dettagli logistici

 
Saremo a Torino: a differenza dei classici raduni SOD e di quello di OpenDataFest del 2017, l'evento dura una giornata soltanto, quella di sabato 24 marzo. Probabilmente la sera di venerdì 23 ci sarà una cena assieme a tutti quelli delle altre realtà, una scusa magari per iniziare a conoscere altri del mondo open*. Per il resto dei dettagli, meglio far riferimento al sito ufficiale:

 

Come iscriversi all'evento

All'evento MERGE-it non è necessario iscriversi, ma è meglio farlo per la parte di SOD, così capiamo chi ci sarà e ci contiamo.
 
Ecco come fare, tramite un'apposita pagina nel wiki del repo del sito in GitHub:

Ecco chi ci sarà!

Ecco i partecipanti che ci saranno della comunità SOD:

 

Programma: tutto in divenire

To be done

 

Ho delle domande: che faccio?

Per tutto il resto, discutiamone in lista, ovvero qui: https://groups.google.com/forum/#!forum/spaghettiopendata.