OpenDataFest - Il raduno 2017

 Marco Giacomassi CC
 
Il quinto raduno di Spaghetti Open Data si chiama <DADECIDERE> e si tiene a Caltanissetta il 2, 3 e 4 giugno 2017: a differenza degli altri raduni questa edizione è frutto della sinergia di quello nazionale con quello locale della comunità di Opendata Sicilia.
Se hai a cuore il tema dei dati aperti, e se ti senti almeno un po' civic hacker è il posto giusto per te, chiunque tu sia e qualunque cosa tu sappia o non sappia fare. Su Spaghetti Open Data ci sono sviluppatori, giornaliste, funzionari pubblici, ricercatrici, giuristi, attiviste, studenti e un bel po' di semplici curiosi di tutti i sessi e tutte le età. Assolutamente chiunque sia interessato agli open data è benvenuto.
Come già per gli altri raduni di SOD, anche il programma di <NOME> viene costruito dalla comunità. Se vuoi collaborare, iscriviti alla mailing list di Spaghetti Open Data, che è il principale luogo di discussione su <NOME> (oltre che il principale luogo di discussione sul tema open data in lingua italiana).

  • Venerdì  terremo una conferenza in cui aggiornarci a vicenda sulle cose più importanti che sono successe nell'ultimo anno nel mondo degli open data. 
  • Sabato  faremo civic hackathon: produrremo insieme qualcosa di concreto. A differenza degli hackathon "normali", il civic hackathon di <NOME> non si concentra solo sulla produzione di software, ma anche su analisi di leggi e normative o azioni di monitoraggio civico. Qualunque persona interessata al tema può esserne protagonista, anche se non sa programmare. 
  • Domenica  faremo una giornata di formazione per la comunità. Sarà accessibile anche a principianti assoluti, e il suo obiettivo è rendere tutti in grado di "fare delle cose con i dati" - una cosa molto pratica, insomma.

Il programma è ancora in fase di definizione.
Se parli di <NOME> sui media sociali, usa l'hashtag #<DADECIDERE> per avere più visibilità e guadagnarti la gratitudine di Spaghetti Open Data e di tutte le comunità locali che giocano con i dati pubblici.