Cos'è e chi siamo

 
Siamo un gruppo di cittadini italiani interessati al rilascio di dati pubblici in formato aperto, in modo da renderne facile l'accesso e il riuso (open data). Alcuni di noi lavorano per amministrazioni dello Stato o di enti locali, altri no.
Se vuoi approfondire cos'è per noi SOD, leggi pure "Cosa siamo e cosa non siamo".
 
Cosa abbiamo fatto: il catalogo di dati costruito dal basso, prima di dati.gov.it
Tutto è nato nel 2010 da un post di Alberto che ha suscitato un certo interesse in rete: diverse persone ci hanno suggerito links interessanti, e ci è venuta voglia di mettere su una pagina web che li raccogliesse. Poi da cosa nasce cosa: da ottobre 2010 fino a novembre 2011, il sito spaghettiopendata.org rappresentava una sorta di dati.gov.it creato dal basso, dalla comunità.
 

 
Alla pubblicazione del sito ufficiale dati.gov.it, abbiamo deciso di continuare a raccontarci e a confrontarci sul tema dei dati.
 
 
La mailing-list: il nostro luogo principale di discussione e confronto
Ci ritroviamo prevalentemente in una mailing list. Se vuoi partecipare vai qui: sarai il benvenuto. Tra noi ci sono sviluppatori, funzionari pubblici, data journalists, semplici curiosi che si sono appassionati al tema dei dati aperti. Se ti piace programmare, abbiamo anche un repository GitHub. Tutto il codice è aperto: se vuoi darci una mano a migliorare le cose che facciamo sarai, a maggior ragione, il benvenuto.