Creazione del GTFS di Caltanissetta

Tipo di attività: 
Civic Hackathon(s) 03/06/2017
Livello di difficoltà: 
Semplice
Durata: 
360 minuti

A Caltanissetta la SCAT Trasporti gestisce il trasporto pubblico su gomma (gli autobus). Creare il dataset GTFS open della rete che gestisce, consentirebbe almeno due cose:

  • la più importante è quella di rendere disponibile il dataset a tutti i big provider, e quindi negli smartphone e nei PC dei cittadini e dei turisti;
  • solleciterebbe l'azienda verso una maggiore consapevolezza dell'importanza di questi dati, della loro produzione in termini di processo e del valore derivante dal fatto di essere aperti.

I dati di partenza ci sono, ma sono sporchi, da normalizzare e quasi mai in formato machine readable. Ci sarà da fare quindi tanto lavoro sporco e poi creare delle procedure che portino alla creazione di un dataset coerente con le specifiche.
Se durante la giornata non si riuscisse a completare il lavoro (anche per la non completezza dei dati a quella data), l'obiettivo minimo è quello di documentare un procedura che consenta di processare i dati di ingresso e produrre un GTFS ex-post, e renderela disponibile pubblicamente.