and RSS for All - strumenti liberi per ricevere e pubblicare notizie e informazioni

Tipo di attività: 
FormAzione 04/06/2017
Livello di difficoltà: 
Semplice
Durata: 
90 minuti

NOTA: NON SONO SICURO DI POTER TENERE QUESTA ATTIVITA'
RSS (acronimo per RDF Site Summary o Really Simple Syndication) è uno standard per la distribuzione di contenuti Web. L'applicazione principale per cui è noto sono i flussi (feed) attraverso i quali restare aggiornati su nuovi articoli o commenti pubblicati nei siti di interesse senza doverli visitare manualmente uno a uno. Gran parte dei giornali online offrono un feed RSS per i propri articoli (The Guardian, Repubblica, La Stampa, La Sicilia, ...) ma anche molti blog per poter fruire dei  post con questa modalità e molte organizzazioni (ad esempio le università) per diffondere notizie.

RSS è uno standard aperto. Per questo motivo chiunque può realizzare senza limitazioni il proprio feed RSS. Inoltre, negli anni una pletora di applicazioni software (liberi o chiusi) per fruire di feed RSS è stata realizzata ed è oggi a disposizione degli utenti.

Infine, alla sottoscrizione di un feed RSS non viene richiesta alcuna iscrizione ed il gestore del feed viene a conoscenza solo delle informazioni strettamente necessarie per fornire il servizio.

Il workshop "and RSS for All" intende fornire una conoscenza dettagliata della famiglia di formati RSS e degli strumenti oggi disponibili, in particolare di quelli che ricadono nella categoria del software libero, per la fruizione e la generazione di feed. Al termine del workshop saranno in grado di sottoscrivere e fruire di feed RSS, sia su PC che su dispositivi mobili, e di pubblicare notizie in un proprio feed personale.

Lista partecipanti