Blog

Tesi di laurea: I Dati Aperti come risorsa preziosa ai fini di un Mondo trasparente. Expo Milano 2015: un'illustrazione di come poter trarre vantaggio dagli Open Data

Salve a tutti,
sto aprendo questo blog su consiglio di Gianfranco Andriola (consulente presso FormezPA e membro dello staff del portale Dati.gov.it) che dopo aver letto la mia tesi mi ha invitata a dare visibilità del mio lavoro.

Progetto Brainsurfing - mappatura del patrimonio informativo comunale

Cari amiche e amici della comunità di Spaghetti Opendata,
vi scrivo per presentarvi il progetto Brainsurfing, un mix tra brainstorming e couchsurfing, progetto con il quale la mia associazione Propositivo vuole strutturare un approccio metodologico che faciliti le comunità locali nel declinare operativamente le strategie europee 2014-2020. Tale metodologia si sostanzia in due fasi:

Track: opendata nella PA di piccole dimensioni

Eccovi l'infografica e il documento che abbiamo realizzato insieme agli amici di Spaghetti opendata Cristiano Ferrari e Andrea Creamaschi durante il raduno a Bologna.
Un bel successo e ringrazio il tavolo di lavoro che ha collaborato con la mia proposta.
Documento analitico:
https://docs.google.com/…/1304DscbjYVP9wYiA0ljMpk8-y_…/edit…
Infografica in una sola pagina:

Dove sono le donne di SOD?

Frequento da tempo questa community e sono orgogliosa di farne parte.
Ho imparato molte cose, ho avuto tanti spunti leggendo i post e partecipando ai raduni bolognesi. Da tempo, però, ho notato una cosa: dove sono le donne di SOD?
Tante di noi sono impegnate nell'innovazione per lavoro o per passione, ma facciamo fatica a far sentire la nostra voce nella community. O sbaglio?
Ecco, io per il prossimo raduno non propogo sessioni, ma vorrei soltanto che le tante donne di SOD portassero quella carica di partecipazione e innovazione di cui sappiamo sono capaci.